Trentino Rosso Navesel D.O.C.

Le uve: 40% Merlot, 30% Cabernet franc, 30% Cabernet sauvignon

Il vigneto: Il merlot è coltivato a pergola su terreni ghiaiosi, sabbiosi e ben drenati. Le viti hanno una età di 8 e 32 anni e la produzione per ettaro è di 90q. I cabernet invece trovano collocazione du terreni caldi argillosi e calcarei in località “Borgo Sacco”. Allevate a cordone speronato con 5000 piante per ettaro, le viti sono relativamente giovani (13 anni) e la produzione per ettaro è di 70q.

La vinificazione: La raccolta è stata realizzata contemporaneamente la seconda decade del mese di ottobre e le uve merlot e cabernet franc si presentavano in leggera sovramaturazione mentre il cabernet sauvignon era giustamente maturo. E‘ seguita la pigiatura e la diraspatura e sono state messe in fermentazione in serbatoi inox con una macerazione di 14 giorni a temperatura controllata non superando i 28 °C.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino termina la fermentazione malolattica sempre in acciaio e successivamente viene travasato in barriques dove resta in affinamento per 18 mesi.

Il vino: Colore granato carico e lucido, esprime aromi vinosi di lampone e ribes con note ancora leggermente erbacee. Al sapore mantiene una morbida vena fruttata e leggermente vegetale; equilibrato, tannini ben impostati e con una lunga persistenza ed intensità.

Dati analitici all’imbottigliamento:

  • Alcool 13,40% Vol;
  • Acidità totale 5,40 g/l;
  • pH 3,50

Abbinamenti gastronomici: Carni rosse arrostite o brasate, selvaggina nobile, formaggi stagionati.

Temperatura di servizio: 18°-20° C

Il Merlot è un vitigno originario dal bordolese in Francia. E’ stato importato in Italia nell’Ottocento diffondendosi soprattutto nel nord est della penisola. In Trentino ha trovato condizioni ideali di terreno e di clima.

I vitigni Cabernet franc e sauvignon sono giunti in Italia ed anche in Trentino dal bordolese (Francia) a metà del secolo scorso. Il Cabernet franc è generalmente considerato più vigoroso e produttivo del sauvignon originando vini meno ricchi di colore e di tannino e di più pronto affinamento.

Attenzione!
E' attivo il servizio di consegna a domicilio per tutta la Vallagarina.

per info: Tel. +39 0464 432373 / +39 349 636 5022

Minimo d’ordine 12 bottiglie
Rispettiamo le norme del decreto Covid-19 in vigore
#iorestoacasa