Trentino Pinot Grigio D.O.C.

Le uve: 100% Pinot grigio

Il vigneto: E’ ubicato nella zona sud est del centro aziendale, in località “Navesel”. Il terreno è profondo, franco sabbioco, fresco e ben drenato. La resa di uva per ettaro è di 85q. l’età delle viti è di 19 anni ed il sistema di allevamento adottato è la pergola trentina doppia concatenata.

La vinificazione: L‘uva raccolta manualmente e selezionata viene inviata intera alla pressa dove subisce una spremitura soffice. Il mosto illimpidito per decantazione statica a freddo viene messo in fermentazione con innesco di fermenti selezionati a temperatura controllata di 18° C.

La maturazione: Si affina in acciaio sui suoi lieviti per 6 mesi.

Il vino: Colore giallo paglierino, brillante e chiaro con riflessi verdognoli. Esuberante profumo di fiori di acacia con sentori fruttati di mela e pesca. Sapore intenso, pulito e fruttato. Corpo rotondo, pieno, fresco con una buona persistenza.

Dati analitici all’imbottigliamento:

  • Alcool 12,70% Vol;
  • Acidità totale 5,20 g/l;
  • pH 3,20

Abbinamenti gastronomici: Ideale con diversi antipasti, prosciutto ed insaccati, formaggi freschi, primi piatti con sughi rossi, pesci d’acqua dolce, crostacei e carni bianche.

Temperatura di servizio: 10° C

Il vitigno, conosciuto anche con il nome tedesco di Rulander, produce uve dalla buccia color ramato che danno un mosto molto zuccherino. La vinificazione, prevalentemente in bianco, dà un vino che esprime al meglio le proprie doti in gioventù, quando la finezza è sorretta dall’eleganza di corpo.

Attenzione!
E' attivo il servizio di consegna a domicilio per tutta la Vallagarina.

per info: Tel. +39 0464 432373 / +39 349 636 5022

Minimo d’ordine 12 bottiglie
Rispettiamo le norme del decreto Covid-19 in vigore
#iorestoacasa