Trentino Marzemino D.O.C.

Le uve: 100% Marzemino

Il vigneto: Coltivato a pergola Trentino copre una superficie aziendale di 4 ettari. Ama terreni derivanti dalla degradazione di tufi, rocce basaltiche e ricche in manganese. L’età delle viti è di 7 e 34 anni. La produzione di uva per ettaro è di 90q.

La vinificazione: L’uva raccolta nella prima decade di ottobre, al giusto grado di maturazione viene vinificata tradizionalmente in “rosso” con sei giorni di macerazione e con frequenti rimontaggi. La fermentazione alcolica previa aggiunta di lieviti selezionati, si svolge a temperatura controllata di 25°C.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino completa la fermentazione malolattica e si affina per sei mesi sempre in serbatoi inox.

Il vino: Presenta colore rosso rubino con riflessi amaranto; all‘olfatto risulta tipico delicato, gradevole con il suo caratteristico floreale che ricorda la viola mammola; al gusto si conferma sapido, pieno, e leggermente tendente all‘amarognolo nel finale.

Dati analitici all’imbottigliamento:

 

Abbinamenti gastronomici: Il Marzemino è un vino molto versatile. Particolarmente adatto per il consumo quotidiano, non incontra difficoltà, date le sue caratteristiche, negli abbinamenti con pietanze impegnative.

Temperatura di servizio: 16° C

Il Marzemino gentile è un vitigno che ha trovato l’habitat ideale sui terreni basaltici del basso Trentino. Ricardato nel “Don Giovanni” di Mozart, è il vino tipico della Vallagarina in cui armonizzano in modo suggestivo la gentilezza del profumo e il gusto aromatico tendente all’amarognolo. La D.O.C. Marzemino è garantita da un apposito Consorzio a tutela del prodotto.