Trentino Lagrein D.O.C.

Le uve: 100% Lagrein

Il vigneto: Le vigne sono state piantate recentemente su terreni pianeggianti, sabbiosi e di origine alluvionale. Il sistema di allevamento adottato è la pergola trentina e la produzione per ettaro è di 95 q.
Le viti hanno 18 anni di età.

La vinificazione:Le uve raccolte mature verso la fine del mese di settembre sono state pigiate, diraspate, e messe a fermentare in serbatoi inox per 6 giorni a temperatura controllata, ad un massimo di 26°C.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino termina la fermentazione malalottica sempre in acciaio. Trascorsi 6 mesi di affinamento sempre in acciaio viene travasato ed imbottigliato giovane.

Il vino: Rosso rubino intenso con riflessi violacei; Profumo fruttato con evidente ricordo di lampone, di mora e di fragola. Al sapore vinoso, piacevole con bella struttura e giusto equilibrio.

Dati analitici all’imbottigliamento:

  • Alcool 12,90% Vol;
  • Acidità totale 5,30 g/l;
  • pH 3,40

Abbinamenti gastronomici: Ideale con carni di manzo, agnello, capretto, selvaggina e formaggi lievemente stagionati.

Temperatura di servizio: 18° C

La zona di origine di questo vitigno è la piana di Gries nei pressi di Bolzano, ove i Benedettini del convento di Muri, lo coltivano da tempo immemorabile. Portato in Trentino nelle collezioni dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige ha trovato una certa diffusione nella Piana Rotaliana ed anche sulle colline di Trento.

Attenzione!
E' attivo il servizio di consegna a domicilio per tutta la Vallagarina.

per info: Tel. +39 0464 432373 / +39 349 636 5022

Minimo d’ordine 12 bottiglie
Rispettiamo le norme del decreto Covid-19 in vigore
#iorestoacasa