Trentino Cabernet Franc D.O.C.

Le uve: Cabernet franc 90%, Cabernet sauvignon 10%

Il vigneto: Le vigne si trovano in località “Lizzanella” nel comune di Rovereto in zona collinare su terreni strutturati a componente argillo calcarea e ben drenati. Le viti hanno 6 e 38 anni di età e sono allevate con il sistema tradizionale a pergola trentina.

La vinificazione: Le uve di cabernet franc e sauvignon sono vinificate separatamente. Scelte durante la raccolta vengono diraspate, pigiate e messe in fermentazione in serbatoi inox con una macerazione di 8 giorni a temperatura controllata, facendo in modo che non si superino i 28°C.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino completa la fermentazione malalottica sempre in acciaio. Quindi viene travasato in botti di piccola capacità dove resta ad affinarsi per diversi mesi, dopo di che viene assemblato ed imbottigliato.

Il vino: Colore rosso rubino con tenui riflessi granati. Il profumo ha una caratteristica nota erbacea ben integrata con la componente eterea che lo rende particolarmente ampio ed immediato. Il sapore è secco, pieno, armonico e con piacevole sensazione finale di peperone maturo.

Dati analitici all’imbottigliamento:

  • Alcool 13,00% Vol;
  • Acidità totale 5,25 g/l;
  • pH 3,40

Abbinamenti gastronomici: Ideale con piatti sapidi a base di carne rossa, di selvaggina e con formaggi fermetati e stagionati.

Temperatura di servizio: 18° C

I vitigni Cabernet franc e sauvignon sono giunti in Italia ed anche in Trentino dal bordolese (Francia) a metà del secolo scorso. Il Cabernet franc è generalmente considerato più vigoroso e produttivo del sauvignon originando vini meno ricchi di colore e di tannino e di più pronto affinamento.

Il Cabernet sauvignon invece è considerato il più nobile vitigno francese ed origina viti di grande qualità e per questo motivo la sua coltivazione è in continua espansione.

In Trentino l’orientamento attuale è verso l’impianto di Cabernet sauvignon adottando sistemi di allevamento a parete (guyot e cordone speronato).

Attenzione!
E' attivo il servizio di consegna a domicilio per tutta la Vallagarina.

per info: Tel. +39 0464 432373 / +39 349 636 5022

Minimo d’ordine 12 bottiglie
Rispettiamo le norme del decreto Covid-19 in vigore
#iorestoacasa