Trentino Merlot D.O.C.

Le uve: 100% Merlot

Il vigneto: Le vigne si trovano nella zona Navesel nel comune di Rovereto su terreni sabbiosi, di origine alluvionale e ben drenati, ad una altitudine di 200 m s.l.m. La resa di uva per ettaro è di 105q. Le viti piantate 4 e 34 anni fa sono allevate a pergola trentina nella forma doppia e concatenata.

La vinificazione: Le uve sane e mature raccolte nei primi giorni di ottobre vengono diraspate, pigiate e messe a fermentare in serbatoi inox con una macerazione sulle bucce della durata di 7 giorni a temperatura controllata e con frequenti rimontaggi.

La maturazione: Dopo la svinatura il vino completa la fermentazione alcolica ed esaurita la fermentazione malolattica si affina per sei mesi sempre in serbatoi inox.

Il vino: Colore rosso rubino con sfumature verso il viola vivace. Profumo intenso di erba tagliata, di spezie verdi e con sentori di frutti di bosco. Sopore pieno equilibrato e lievemente erbaceo.

Dati analitici all’imbottigliamento:

  • Alcool 12,90% Vol;
  • Acidità totale 5,00 g/l;
  • pH 3,30

Abbinamenti gastronomici: Carni rosse, selvaggina e formaggi secchi.

Temperatura di servizio: 18° C

Il Merlot è un vitigno originario dal bordolese in Francia. E’ stato importato in Italia nell’Ottocento diffondendosi soprattutto nel nord est della penisola. In Trentino ha trovato condizioni ideali di terreno e di clima.